lunedì 20 marzo 2017

Mi nutro... di verde...


Esperimento LAVANDA
- Germogli di lavanda -
Mi piace pensare alla primavera come ad una stagione di "Conquiste". Ecco, sto lottando per avere le mie piante di LAVANDA! 



Esperimento LAVANDA N. 2

Nella mia casa c'è una stanza che chiamo "pericolosa": potreste inciampare su cornici, quadri, strumenti e chi ne ha più ne metta. Qui, mio marito ed io, ci dilettiamo negli esperimenti. Di spazio non ce n'è più. Un giocattolo diventa una serra vera e propria. Sì, doveva essere un regalo per un mio nipote, ma che ci volete fare? Ho un debole per certe sciocchezze...

Aggiunte altre due piante di lavanda (angustifolia)



Come riutilizzare una vecchia vasca e dei vecchi "vasi". E ora attendiamo i fiori! 

Cipolle e insalatina
Pomodoro occhio di bue
Fragole seminate/cresciute in serra - Esperimento di mio marito
Vecchia serra costruita da mio suocero e mio marito. Semi abbandonata. Forse riprenderà vita, naturalmente non è proprio una serra... Intanto abbiamo messo delle tavole.
Zucchine. Seminate da noi.


Esperimenti quasi falliti: olivo, lavanda (tipo lavandino) - metodo talea - e viti.

Buon Equinozio di primavera!!!!

Il resto su: http://appuntiperimbranati.blogspot.it/

9 commenti:

  1. Anni fa provai anche io a seminare la lavanda, ma niente, nemmeno i germogli! :D
    È un'emozione vedere spuntare le piantine dal terreno.
    Geniale l'idea della vasca per i fiori.

    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lavanda è particolarmente difficile da far germogliare... si vedrà.
      Mi piace recuperare le cose vecchie, del resto mio marito non butterebbe via nulla ;).:*

      Elimina
  2. Tu sei uno dei miei miti! Adoro seguire le persone che come te e me fanno di tutto per veder germogliare le piante, curarle, ecc. Poi, purtroppo, almeno nel mio caso, il più delle volte i risultati sono fallimentari, ma sappi che anche questo anno, pur non disponendo di spazi adeguati come te, ho fatto nuovamente i miei tentativi di orto in terrazzo: lavanda, basilico ligure, basilico greco, prezzemolo, rucola, narciso e due piantina grasse. Infine, spero tanto che le violette del mio papà vengano su anche questo anno...almeno loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il "mito". Ho imparato ad amare le piante, vista la possibilità, prima era un po' "complicato". In ogni caso, non è facile far germogliare qualcosa, dovresti provare con la calendula, è una pianta forte. Sicuramente le violette si faranno vedere... :*

      Elimina
  3. Io ho due cespugli di lavanda da circa tre anni, comprati piccoli sono , ora diventati molto grandi . In poco tempo , sono cresciute tantissimo, tanto che, in autunno le devo tagliare perchè non diventino mega. Io ho comprato le pianticelle piccole, le ho piantate nel terreno e subito si sono sviluppate. Foto molto belle !! CIAOOOOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. Anche le mie crescono bene, quelle che, invece, ho seminato sono ancora troppo "piccole" e quindi non dico nulla. Purtroppo, dipende dal terreno, dal clima e dal tipo di lavanda. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Mi nutro di verde... splendide parole, amante della natura, bellissime le tue iniziative!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  5. Comunque, generalmente, la lavanda è una pianta che si adatta abbastanza bene. Le tue non dovrebbero aver problemi. Ciaoo

    RispondiElimina